venerdì 10 settembre 2010

Crocus Vial

Altro ciondolo bottiglietta ampolla vial o che dir si voglia, l’ho realizzato per un’amica che ama il fiore dello zafferano e quindi ho provato a riprodurne una mini versione stilizzata in fimo, l’ampollina contiene del liquido viola e riporta la scritta antichizzata Crocus sativus che, per chi non lo sapesse, è il nome scientifico dello zafferano; il tutto è poi abbellito da cristalli e semicristalli viola e catenelle dorate. Già che c’ero mi sono tolta qualche curiosità visto che lo zafferano lo conoscevo esclusivamente in cucina! XD Su wikipedia ho scoperto che è uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi in quanto contiene sostanze come la zeaxantina, il licopene e altri α-β caroteni, pertanto si potrebbe pensare di mangiarlo spesso per ostacolare i radicali liberi (i carotenoidi sono antiossidanti) invece se mangiamo 20g al giorno di zafferano rischiamo la morte, motivo per cui non lo si usa più come antispastico, antidolorifico o sedativo. Insomma alla faccia del bel fiore viola e giallo! In ogni caso un bel piatto di… risotto alla milanese direte voi, non lo so io quello vero non l’ho mai assaggiato, preferisco fare un risotto con zucchine e zafferano ma tutta farina del mio sacco! Insomma lo zafferano come spezia in cucina una volta ogni tanto non ce lo toglie nessuno, alla prox! ^__^

Other vial pendant, I made this for a friend who loves saffron’s flower so I tried to reproduce a mini stylized version with clay, the vial contains a purple liquid and show the anticated label Crocus sativus which, for the uninitiated, is the scientific name of saffron; then pendant is embellished with purple crystals and gold chain. While I was, just out of curiosity I made some enquiries because I knew saffron only in the kitchen! XD On Wikipedia I found that one of the food richest in carotenoids because it contains substances like zeaxanthin, lycopene and other α-β carotenoids, so you could think to eat saffron frequently to prevent free radicals (carotenoids are antioxidants), instead if you eat 20g a day of saffron you risk to die, for this reason saffron hasn’t used like antispasmodic, analgesic or sedative anymore. In the face of saffron’s beautiful flower! (Sorry for English, but how I can translated Italian espression “Alla faccia”?!?) In any case no-one steals us a nice plate of risotto Milanese (really I never tried the real risotto Milanese, so I prefer my risotto with zucchini and saffron! ); Well, saffron is a very good spice for cooking, see you next! ^ __ ^

2 commenti:

chaosfairy ha detto...

davvero complimenti!
nelle tue creazioni trasmetti un'atmosfera incantata! sono tutte splendide!
un abbraccio!
se t va passa a trovarmi sul mio blog!
a presto!
Chaosfairy

Unknown ha detto...

Ti ringrazio, sei gentilissima! E mi raccomando qualsiasi consiglio è sempre ben accetto!!! =)

Posta un commento