giovedì 3 marzo 2016

Orecchini in Wire “Zenobia”

In questa giornata piovosa vi "presento" un nuovo paio di orecchini, sono realizzati in rame e rondelle bordeaux sempre con la mia amata tecnica wire wrapping. Sono stati piuttosto impegnativi da realizzare, vista la complessità della lavorazione, ma il risultato mi piace abbastanza. Più tempo ho impiegato per scegliere il nome (si perché voi non lo sapete ma certe volte è quella la parte più difficile!) ma alla fine sono soddisfatta anche di quello. Sì perché l’idea che mi trasmettevano questi orecchini è quella di una donna fiera, libera, coraggiosa, di una guerriera moderna, e proprio per questo alla fine ho scelto Zenobia. Zenobia è stata una grande regina araba vissuta nel ‘300 d.C. che alla morte del marito ha preso le redini del regno di Palmira espandendone i confini e impegnandosi in una estenuante ribellione contro l’impero romano. Alla fine fu sconfitta dall'imperatore, imprigionata e condotta a Tivoli dove morì ma l’idea di una donna che diventa regina e addirittura conduce le proprie truppe a cavallo è sicuramente suggestiva. In effetti mi affascinano queste figure femminili, spesso sconosciute, che ai tempi in cui molto più di oggi la donna faticava ad essere libera e uguale all’uomo, non si sottomettevano a questa condizione e anzi lottavano per ottenere ciò che volevano.
Orecchini in Wire "Zenobia"
Orecchini in Wire "Zenobia"

0 commenti:

Posta un commento